Biography

Biografia

Carlo Maria Cordio

Pianista, Compositore, Arrangiatore e Direttore d’Orchestra

 
Nato a Roma nel 1952, inizia lo studio del pianoforte all’età di 5 anni privatamente ed in seguito presso il Conservatorio di Santa Cecilia, dove ha conseguito il diploma (oggi Laurea Magistrale) nel 1970. Successivamente segue i corsi di perfezionamento di composizione e direzione d’orchestra presso l’Accademia Chigiana. Si è dedicato allo studio dell’organo a canne frequentando i corsi presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma ed è stato organista ufficiale della Basilica di Santa Paola in Roma avendo al suo attivo numerosi concerti di musica sacra eseguita su organi a canne come TAMBURINI e MASCIONI in svariate cattedrali italiane.
Appassionato da sempre di tutti i generi musicali, viene presto affascinato dal jazz e dalla musica sudamericana che si riveleranno per lui di pari importanza alla musica classica. Subito dopo il diploma, la HAMMOND ORGANS CORPORATION  gli propone di diventare docente di musica e concertista per i suoi organi. Carlo Maria unirà all’attività concertistica classica e jazzistica nazionale ed internazionale, l’attività di esecutore esclusivo per la HAMMOND ITALIA, riscuotendo il personale apprezzamento artistico direttamente da grandi musicisti quali Jimmy Smith, Brian Rodwell, Jackie Davis, Klaus Wünderlich e Keith Beckingham.
Nel 1976 inizia a prestare la sua opera come esecutore, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, collaborando con le più prestigiose case discografiche come la RCA (attuale WARNER Music Group), la CBS (attuale SONY Edizioni Musicali), la FONIT CETRA (attuale RAITRADE) e per la RAI Radiotelevisione Italiana, dove è stato spesso pianista e tastierista nell’Orchestra dei Ritmi Leggeri sotto la direzione di Maestri come Bruno Canfora, Pino Calvi, Roberto Pregadio, Gianni Ferrio, Marcello De Martino ed altri.
Ha suonato come esecutore il pianoforte ed ogni tipo di strumento a tastiera in film e dischi, collaborando con musicisti come Keith Emerson, Jerry Goldsmith, Maurice Jarre, Basil Poledouris, Ennio Morricone, Riz Ortolani, Armando Trovajoli, Nino Rota, Stelvio Cipriani, Detto Mariano, Nicola Piovani, Carlo Savina, Piero Piccioni; cantanti come Ornella Vanoni, Fred Bongusto, Claudio Villa, Antonello Venditti, Franco Califano, Fausto Cigliano.
Ha inoltre lavorato come arrangiatore e direttore d’orchestra con artisti quali Edoardo Vianello e Wilma Goich (I Vianella), nonché con Domenico Modugno, con cui ha collaborato per i suoi concerti in Italia e nel mondo per svariati anni.
Ha svolto la sua attività artistica anche negli Stati Uniti, firmando le colonne sonore di numerosi film, tra cui “LA CASA 4” con Linda BLAIR (L’Esorcista) e David HASSELOFF (Supercar) che ha ottenuto un ottimo successo anche in Italia; “THE BITE” , film qualificatosi al 1° posto al ”Festival Du Fantastique” di Parigi, dove la colonna sonora ha ottenuto il premio speciale della critica; “MIDNIGHT RIDE” thriller ad altissima tensione con Robert Mitchum e Mark Hamill (Luke Skywalker di “Guerre Stellari”); “MIAMI COPS” con Richard Rountree (Shaft il Detective) e molti altri.
In Italia ha composto e orchestrato un notevole numero di colonne sonore, dai film di Francesco NUTI “Io, Chiara e lo Scuro”, “Madonna che silenzio c’è stasera”, “Son contento” ecc. ai film di Lucio FULCI quali “Aenigma”, ”Quando Alice ruppe lo specchio” ed altri titoli, oltre a “NON CHIAMARMI OMAR” di Sergio STAINO con Stefania Sandrelli e Ornella Muti, “CALIGOLA” con David Brandon e Laura Gemser,”SUNDAY LOVERS” (musiche di Manuel De Sica) con Gene Wilder (Frankenstein Junior), Roger Moore, Ugo Tognazzi, Lino Ventura, il giallo “DIETRO LA PIANURA” con Claudio BISIO, Remo GIRONE e Vanessa GRAVINA nonché “BODY PUZZLE” di Lamberto Bava e “AGNEZSKA” con Monica Guerritore e Leo Gullotta, 1° premio al FESTIVAL DI SALERNO ‘93 a cui si debbono aggiungere le musiche di varie Serie Televisive per la RAI come “AEROPORTO INTERNAZIONALE” (in 52 puntate), “L’UOMO CHE PARLA AI CAVALLI”, “JEEG ROBOT D’ACCIAIO”, “VULTUS 5” e varie produzioni per Mediaset.
Ha inoltre composto le parti di musica elettronica della colonna musicale dei film di Federico FELLINI “PROVA D’ORCHESTRA” e “LA CITTA’ DELLE DONNE”.
Molte delle sue opere sono state registrate e distribuite attraverso il mercato discografico in LP e CD in svariati paesi del mondo (la colonna sonora del film “MIAMI COPS” ha venduto solo in Inghilterra più di 18.000 copie).
Ha diretto per svariati anni l’orchestra MARCHE BIG BAND, (con un organico di 25 elementi), con la quale ha effettuato concerti con un repertorio internazionale spaziando dalla musica jazz alla colonna sonora da film.
Attualmente svolge concerti all’ORGANO HAMMOND, di cui è sempre un profondo appassionato e brillante esecutore, sia come solista che con la formazione “HAMMOND RED JAM” ed è Direttore e Arrangiatore della POLYPHONIA BIG BAND, del WONDERLAND ORCHESTRA e di MAN IN FRACK, una formazione che ripropone, con gli arrangiamenti originali del Maestro, una gran parte del repertorio di “Mister Volare”.

Commenti chiusi